[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 20-01-03:

CNR - Opera del Vocabolario Italiano: TLIO: TESORO DELLA LINGUA ITALIANA DELLE ORIGINI

[http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/
]

"È pubblicato qui in corso di redazione il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), prima sezione cronologica del vocabolario storico italiano.
Una selezione delle stesse voci viene stampata nel Bollettino dell'OVI; la versione in rete può essere aggiornata rispetto alla versione a stampa.

Nuove voci vengono aggiunte periodicamente, col procedere della redazione. Alla fine del 2004 è stato raggiunto un totale di circa 13.000 voci (erano circa 1000 alla fine del 1998).

La redazione non procede in forma strettamente alfabetica, perciò nuove voci saranno intercalate fra quelle già presenti. Sono però quasi complete A- e B- e relativamente avanzate C- e D-. Il lemmario si costituisce dall'esame del corpus all'atto della redazione, ed è perciò sempre aperto. Per maggiori precisazioni è possibile consultare il database della redazione, tenendo conto che, pur essendo aperto al pubblico, è uno strumento di lavoro interno. Da un esame molto approssimativo della banca dati si può comunque valutare che il TLIO sia ormai oltre un quarto del totale.

Il TLIO si basa sul corpus testuale dell'italiano antico dell'OVI, di cui è possibile la consultazione integrale tramite ItalNet.

La ricerca per voci consente anche la ricerca nella base di dati ItalNet dell'intera documentazione relativa ad ognuna presente nel corpus: cliccare sull'icona accanto ad ogni voce elencata nella colonna di sinistra.

La ricerca nelle definizioni consente di cercare stringhe di testo nelle definizioni. In particolare può essere usata per cercare marche d'uso, per es. [ret.], o insiemi di voci collegate semanticamente (per es. cercando "albero").

Per lo scioglimento delle abbreviazioni dei citati premesse agli esempi basta cliccare l'abbreviazione stessa (evidenziata come link). Per le abbreviazioni in altre posizioni della voce (non evidenziate), sia dei citati sia dei rinvii bibliografici, evidenziare l'abbreviazione col mouse, attendere l'apertura della finestra di selezione e utilizzare i comandi.

L'opzione Gloss(ario) [ricerca per voci] consente di trovare le sole voci in cui sono stati marcati uno o più 'esempi con valore di glossa' (spiegazioni del lemma date in un testo, o contesti che possono avere lo stesso valore), e di mostrare sotto il lemma solo tali esempi.

L'opzione Att(estazione) unica [ricerca per voci] consente di trovare le sole voci attestate da un solo esempio in tutto il corpus.

L'opzione Cat(egoria) gr(ammaticale) [ricerca per voci] consente di selezionare per la ricerca le sole voci appartenenti alla categoria scelta.

L'opzione Fuori corpus [ricerca per forme] consente di trovare le sole voci per le quali sono stati considerati esempi contenenti forme attestate solo fuori dal corpus o nello schedario xerografico cartaceo dell'OVI."



Last updated the 29th of April 2005