[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 28-06-06:

MAGAZZENO STORICO VERBANESE

[http://www.verbanensia.org/]

"In questo sito, gestito e arricchito di dati forniti da alcuni appassionati di storia e cultura verbanese, si intende depositare quante più informazioni sul lago Maggiore si potranno ritrovare e organizzare nei prossimi tempi. La memoria corre grata al ricordo del parroco di San Pietro in Castello, Giovanni Andrea Binda, che con certosina pazienza e guadagnandosi il rispetto ed amicizia di alcuni importanti personaggi verbanesi, quali Vincenzo De Vit, intraprese una minuziosa schedatura delle carte antiche che gli vennero sotto mano nei tempi in cui attese allo studio delle cose storiche verbanesi. Ahilui, al Binda mancò il tempo (o la possibilità ed il modo) di pubblicare le proprie fatiche. Differentemente dal Binda, questo sito non restringe il proprio scopo alla collezioni di dati sulla Valtravaglia; diversamente dal Binda, ma senz’animo di volerlo superare, il Magazzeno Storico Verbanese ambisce a spaziare sull’intero ambito storico e culturale del Verbano. A tal proposito il Magazzeno vede la luce proponendo allo studioso o all’appassionato che voglia visitarlo alcune sezioni, che in futuro saranno forse suscettibili di variazioni e integrazioni. Esse sono nel seguito brevemente descritte.

Acta vuole essere un deposito documentale relativo a fatti e cronologie generali del Verbano e locali nei singoli paesi e città.

Biographica è un embrione di dizionario biografico verbanese, che verrà arricchito con schede documentali su personaggi famosi, importanti, minori, minimi, infimi, sconosciuti e misconosciuti; in esso si vorrebbero tracciare i segni vitali lasciati sulle sponde del lago non solo da personaggi celebri (artisti, musicisti, scrittori, politici, santi ed eroi), ma anche da funzionari pubblici, mercanti, ecclesiastici del basso clero, muratori, operai, artigiani: insomma, quell’umanità varia che talora sparisce senza lasciar grande segno di sé, ma senza la cui umile e preziosa opera i “grandi” del Verbano non avrebbero forse potuto compiere la propria.

Volumina, Opuscula & Bibliographica ambisce a costituire una bibliografia verbanese completa quanto più possibile, senza limiti imposti dal costo della carta o dalla necessità di dover decidere se un opuscolo ha sufficiente dignità per essere inserito nel repertorio di scritti verbanesi. Questa sezione vuole onorare la memoria di Luigi Zipoli, valente e fine bibliofilo, cui la morte impedì di porre mano ad una Bibliografia Verbanese nei tradizionali termini di volume cartaceo; si intende inoltre raccogliere anche uno spunto di Scipione Ronchetti, uomo politico e deputato di primo ‘900, che accarezzò l’idea di costituire presso la propria villa di Porto Valtravaglia un piccolo museo cartaceo verbanese rimpinguandolo con opuscoli e stampe altrimenti destinate alla distruzione.

Loca & Toponomastica si pone come scopo l’ampliamento dei preziosi repertori toponomastici approntati in termini più generali dall’Olivieri e da altri.

Metrologica intende segnalare (sulla scorta del manuale di metrologia del Martini) le caratteristiche dei sistemi di misura anticamente in vigore sul Verbano.

Monumenta raccoglierà schede descrittive non solo su edifici e luoghi (ponendosi come una sorta di repertorio iconografico e di storia dell’architettura verbanese) ma anche su monumenti cartacei: qui, ad esempio, si ambisce a raccogliere quanti più testi si troveranno di scrittori che abbiano trattato il lago nelle proprie pagine.

Miscellanea conterrà tutto quanto non trova posto nelle altre sezioni, purché sia considerato degno di nota o menzione relativamente al lago Maggiore, al fine di migliorarne la conoscenza.

Glossarium è una raccolta di termini rari, specialistici e dialettali che si basa sulle opere del DuCange, del Sella, sui vocabolari dei Dialetti della Svizzera Italiana, sul Cherubini e sui repertori localmente approntati dai cultori e dagli appassionati della materia. A questo programma ambizioso -perché destinato a prolungarsi nel tempo "pusee del domm de Milan" (non nascondiamocelo!)- si vuole invitare a collaborare quanti più appassionati sia possibile trovare; per mantenerli legati al progetto (in cui ogni contributo verrà doverosamente segnalato con il nome dell’autore della segnalazione) si vorrebbe istituire una newsletter, una sorta di piccola rivista elettronica gratuita e destinata a quanti manifesteranno simpatia per l’iniziativa. Come si può vedere, non manca il lavoro e gli argomenti abbondano. Qualsiasi aiuto verrà accolto –nello spirito della più appassionata e disinteressata collaborazione pro Verbano– a braccia aperte! [Gioacchino Civelli]"

Last updated the 28th of June 2006.