[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 7-11-08:

"LIBER LIBER - [http://www.liberliber.it/home/index.php]

Da wikipedia.it: "Liber Liber è il nome di un'associazione culturale no profit, che ha per scopo quello di promuovere l'accesso libero alla cultura. Liber Liber è stata fondata il 28 novembre 1993 da Marco Calvo (presidente), Gino Roncaglia, Paolo Barberi, Fabio Ciotti e Marco Zela. Ad oggi conta più di mille volontari."

PROGETTI SCIENTIFICI:

Manutius' name is the inspiration for Progetto Manuzio, an Italian free text project similar to Project Gutenberg.

"Il progetto Manuzio trae nome dal noto editore Aldo Manuzio (Bassiano, Latina 1449 - Venezia 1515), considerato il principe dei tipografi del Rinascimento italiano, inventore del carattere corsivo (che per questo motivo è noto all'estero come italico) e capostipite di una illustre casata di stampatori. Il progetto Manuzio ha l'ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap. Con il progetto Manuzio basta l'impegno di pochi per mettere a disposizione di milioni di persone un capolavoro come la Divina Commedia di Dante Alighieri. Se condividi questo progetto, leggi il nostro appello al mondo della cultura, le istruzioni per collaborare e iscriviti alla mailing-list del Progetto Manuzio. Per accedere agli e-book, visita la Biblioteca."

Liber Liber propone una serie di progetti innovativi orientati alla condivisione e alla diffusione del sapere on-line.

LiberGNU

In collaborazione con il progetto GNUtemberg, è una una iniziativa rivolta a stimolare la creazione di software per l'editing e la lettura degli e-book, ma liberi, e di pubblico dominio.

LiberMusica

Audioteca, con migliaia di file musicali, gratuitamente prelevabili, contenente per lo più i grandi classici (Chopin, Puccini, Verdi, ecc.).

Open Alexandria

La progettazione di una piattaforma Open Source che consenta la creazione, catalogazione e distribuzione di contenuti multimediali liberi (musica, libri, ecc.). Il chapter italiano di Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia, collabora alla sua realizzazione, insieme ad alcune università italiane.

Libro parlato

Audio libri letti da attori e volontari e disponibili per il download gratuito in formato MP3.

Libri liberi

Iniziativa di condivisione e liberazione sul territorio di libri, detta anche giralibri, liberalibri e bookcrossing.

 



Last updated the 7th of November 2008.