[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 29-04-05:

INTERNET CULTURALE

[http://www.internetculturale.it/]



"IL PORTALE
Il Portale della Biblioteca Digitale Italiana e Network Turistico Culturale www.internetculturale.sbn.it propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche, archivi ed altre istituzioni culturali italiane, promuovendo e valorizzando la conoscenza e la fruibilità del patrimonio turistico-culturale sia a livello nazionale che internazionale. Gli utenti della rete possono fruire nel Portale di un insieme di informazioni di natura didattica, professionale e istituzionale riguardanti i beni culturali italiani e le attività cui fanno riferimento. Il Portale offre all’utente, specialistico o generico che sia, la possibilità di avviare una ricerca secondo le proprie esigenze, accedendo sia alle informazioni bibliografiche sia ai contenuti digitali provenienti da diverse sorgenti informative.
La versione attualmente in linea propone un primo nucleo di informazioni e di servizi messi a disposizione dal progetto.

LE ISTITUZIONI
Il progetto è stato promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), che ha gestito il progetto, coordinato i vari partner, implementato le nuove funzionalità e integrato i servizi del portale con quelli già attivi nel proprio sito.
La DGBLIC tutela e valorizza il patrimonio librario nazionale attraverso le 46 Biblioteche statali, promuove la diffusione del libro e della cultura in Italia e all'estero, sostiene e vigila sugli istituti culturali quali Accademie e Fondazioni. La Direzione Generale cura inoltre la promozione della lettura e del libro all'interno del Paese e nell'ambito della Comunità internazionale e l'incentivazione economico-finanziaria del settore.
L’ ICCU, referente tecnico-scientifico della DGBLIC, istituzionalmente promuove e coordina l’attività di catalogazione e documentazione del patrimonio librario conservato nelle biblioteche pubbliche. In particolare, cura la realizzazione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), rete informatizzata di servizi nazionali, alla quale sono collegate circa 2300 biblioteche italiane per la creazione del catalogo collettivo nazionale in linea gestito dall’ICCU.
L’Istituto inoltre promuove e coordina i censimenti nazionali dei manoscritti e delle edizioni del XVI secolo posseduti dalle biblioteche in Italia.
Nello sviluppo del Portale, l’ICCU si è potuto avvalere del prestigioso contributo di partner esperti delle aree tematiche e all’avanguardia nei progetti di digitalizzazione di contenuti culturali (si veda la lista dei partner).


LA BDI E I PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE
Nel 2001, nell’ambito della III Conferenza Nazionale delle biblioteche, è stato ufficialmente dato il via al progetto denominato Biblioteca Digitale Italiana (BDI). Nello stesso anno è stato istituito un Comitato Guida presieduto dal professor Tullio Gregory e composto da esperti del mondo bibliotecario statale e regionale, del mondo archivistico e museale, dell’università e della ricerca per definire delle linee guida. Una delle direttrici emerse è stata quella di raccordare le iniziative di livello nazionale con il contesto comunitario e internazionale. Pertanto, in linea con iniziative di altri paesi europei, il primo progetto ad essere avviato nell’ambito della BDI è stato la scansione in formato immagine dei cataloghi delle biblioteche pubbliche italiane.
L’ICCU in questo contesto ha avuto il duplice ruolo di ente digitalizzatore e di responsabile del monitoraggio del programma. Successivamente sono stati finanziati progetti riguardanti il patrimonio musicale, conservato presso biblioteche pubbliche statali e conservatori di musica, e la digitalizzazione delle pubblicazioni periodiche di particolare valore storico e culturale.
Le biblioteche, consapevoli dell’utilità per l’utenza, hanno accolto con grande entusiasmo l’avvento del digitale, dando il via a vari progetti di digitalizzazione. L’ICCU, inoltre, su indicazione del Comitato Guida, è stato incaricato di realizzare un censimento dei progetti di digitalizzazione conclusi, o in fase di elaborazione, sia per evidenziare le attività svolte, sia per evitare duplicazioni. Da questo riscontro è emerso un grande fervore in questo ambito. Il passo successivo, in linea con altre nazioni europee, è stato quello di realizzare un network a carattere turistico-culturale che potesse offrire all’utenza, in modo strutturato, tutte le risorse digitali e quelle bibliografiche tradizionali di maggior spessore.


I SERVIZI E I CONTENUTI DEL PRIMO NUCLEO DEL PORTALE


RICERCA BIBLIOGRAFICA. Tramite l'OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è possibile effettuare una ricerca bibliografica, semplice o avanzata, di opere dall’inizio della stampa fino ai giorni nostri possedute negli archivi di 2300 biblioteche italiane ed appartenenti a università, enti locali, istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari. Altra ricerca è fattibile nei Cataloghi storici che offrono la digitalizzazione dei cataloghi a volume e a scheda di 35 biblioteche italiane. Inoltre è consentito all'utente l'accesso ai Cataloghi speciali, in particolare alle basi dati Bibman e Manus per i manoscritti, e a Edit16 che, relativamente alle edizioni XVI sec., consente l'accesso ad archivi di autori, titoli, editori, marche tipografiche e il collegamento alle relative immagini digitalizzate (frontespizi, colophon, marche).


ACCESSO ALLE COLLEZIONI DIGITALI. Il repertorio delle collezioni digitali descrive i fondi digitalizzati o in corso di digitalizzazione disponibili presso biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali in Italia. L'obiettivo è quello di consentire agli utenti internet di identificare e localizzare le collezioni digitali disponibili e, ove possibile, consultarle direttamente on-line. La ricerca di immagini e materiale digitale è effettuata mediante l'utilizzo di strumenti all’avanguardia in questo settore, come il sistema internazionale standard SDX per l’accesso alle schede delle collezioni digitali.


PERCORSI CULTURALI. Questa sezione propone suggestivi percorsi di conoscenza che, offerti in più lingue, permettono la diffusione di fonti anche inedite, configurandosi come una vera e propria mappa geografico-culturale. L’offerta si articola in quattro moduli: Mostre, Viaggi nel testo, Itinerari turistico-culturali e Percorsi 3D.
Mostre: 20 mostre in formato digitale complete di testi ed immagini, rassegne specifiche su alcuni degli autori più importanti del panorama letterario italiano e accurate mostre fotografiche capaci di restituire atmosfere ed immagini ormai perse nel tempo; esposizioni che riassumono gli importanti progetti di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale realizzati dalle biblioteche pubbliche statali nel corso degli anni.
Viaggi nel testo: una articolata proposta di percorsi monografici strutturati per ipertesti che illustrano la vita e l’opera di importanti personalità della musica e della letteratura italiana (Verdi, Petrarca, ecc.). In quest’area è possibile accedere, tra l’altro, a “Rinascimento Virtuale” percorso realizzato dalla Biblioteca Medicea Laurenziana, che illustra i risultati acquisiti e gli strumenti impiegati per la riproduzione e la decifrazione degli antichi palinsesti greci; è possibile, inoltre, scaricare opere di letteratura italiana tradotte in spagnolo nell’ambito del progetto “Un Mare di Sogni” che si propone di diffondere la cultura italiana in America Latina.
Itinerari turistico-culturali: una serie di itinerari che coniugano contenuti culturali ad informazioni di carattere scientifico su istituzioni, documenti, oggetti. I primi tre percorsi tematici illustrano: i luoghi di maggiore rilevanza scientifica e tecnologica del territorio toscano, le testimonianze della storia e della cultura del Piemonte e gli itinerari toscani dei viaggiatori francesi e inglesi dalla fine del XVII secolo ai primi del XIX secolo.
Percorsi 3D: veri e propri viaggi tridimensionali che offrono all’utente la possibilità di muoversi in ambienti virtuali, ricostruiti grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia. Il visitatore può aggirarsi liberamente per la sala della Tribuna di Galileo, dove un’esposizione degli strumenti scientifici e degli affreschi restituisce le atmosfere proprie di un periodo cruciale nella storia del pensiero scientifico, oppure ancora può perdersi tra le musiche e la storia dell’Opera di Parma, riassunte attraverso le immagini dei compositori, i libretti d’opera e le locandine d’epoca.


GESTIONE DELLA CONOSCENZA. La classificazione dei dati informativi è stata realizzata mediante un sistema KM (Knowledge Management), ovvero di gestione della conoscenza. Pertanto sono stati analizzati i contenuti informativi tratti da un elevato numero di siti web, dal catalogo OPAC SBN e da documenti digitalizzati, dotati di record MAG; quindi sono state approntate 3 aree tematiche (letteraria, scientifica e musicale) con la collaborazione di singoli Centri di Eccellenza: il Dipartimento di Italianistica dell’Università La Sapienza di Roma, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, la Casa della Musica di Parma, e con l’utilizzo del software Verity 5.5, attraverso un’applicazione appositamente sviluppata per il progetto."




Last updated the 29th of April 2005.