[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 29-04-05:

DIGITAMI - LA BIBLIOTECA DIGITALE DI MILANO


[http://www.comune.milano.it/digitami/index.html]

To know more read the following essay: Antonella Bassetti, Alberto Salarelli, Antonio Sciarappa: DigitaMi: la biblioteca digitale di Milano in Biblioteche Oggi, Vol. XXIII - N. 2 March 2005, p. 23.

"DigitaMi è una biblioteca digitale di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Milano. Il fondo comprende opere rare e preziose e spazia dai testi letterari di grandi scrittori milanesi e lombardi a quelli di autori minori, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale.

La collezione, selezionata principalmente dal patrimonio della Biblioteca Sormani, si svilupperà secondo le indicazioni fornite nella carta delle collezioni, avvalendosi anche del contributo di altre biblioteche e istituzioni milanesi, nello sforzo comune di ricostruire la memoria della città. Vi saranno allora descrizioni di Milano ad opera di viaggiatori e scrittori illustri; repertori iconografici; classici italiani e stranieri apparsi nelle grandi collane di editori milanesi, a testimonianza del ruolo che Milano ha svolto come importante canale di diffusione della cultura straniera in Italia.

Considerato il pregio delle edizioni, si trovano in DigitaMi sia le immagini sia i testi elettronici delle opere digitalizzate, per consentire al lettore il piacere di ’sfogliare’ un’edizione originale potendo effettuare anche ricerche full-text.

DigitaMi facilita la navigazione permettendo di svolgere ricerche bibliografiche semplici e avanzate, orientarsi attraverso un indice per argomenti o scegliere un particolare percorso tematico. Quest’ultimo intende offrirsi al lettore, dal curioso al bibliofilo, come una ’passeggiata’ virtuale all’interno di un insieme coerente di opere per approfondire la conoscenza dello spirito di un luogo o di un’epoca nei suoi aspetti storici, politici, artistici e letterari.

La Biblioteca è titolare dei diritti d’autore sul sito DigitaMi. Per un uso strettamente privato, la riproduzione dei contenuti del sito è libera; qualsiasi altro utilizzo richiede il consenso da parte della Biblioteca.

Per la gestione degli oggetti digitali e dei metadati ad essi associati, dalla fase di acquisizione a quella della conservazione, fino alla fase di accesso è stato utilizzato l’applicativo MetaMag, integrato con lo schema MAG (Metadati gestionali amministrativi e strutturali per le risorse digitali) elaborato dal Gruppo di studio sugli standard e le applicazioni di metadati nei beni culturali promosso dall'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche).

La descrizione catalografica della fonte cartacea del testo digitale è derivata dall’Indice SBN, secondo lo schema Dublin Core. Prossimamente sarà possibile risalire dal catalogo elettronico della Biblioteca ai documenti digitali."



Last updated the 20th of January 2003.