[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 24-01-03:

CHI ERA COSTUI ? - [http://www.chieracostui.com/]


"...Che cosa e perché ? Milano è piena di marmo, sotto forma di statue e lapidi che commemorano personaggi più o meno famosi. Quasi nessuno le guarda, perché si ha fretta o forse perché non interessa la vita altrui, soprattutto quella di chi ci ha preceduto; ma forse perché questi marmi sono sporchi e cadenti o in cattiva posizione per essere osservati. Per rimediare a tale oblio è nato questo archivio virtuale. La ricerca può essere effettuata per zone della città, per categorie, per nome della via/piazza o per ordine alfabetico di cognome. Ho anche iniziato una sezione "oltreMilano" che estende la ricerca al resto d'Italia: perché cresca è indispensabile la collaborazione di altri appassionati. L'archivio contiene 1464 records ed è in continua crescita; è benvenuto chi vuole segnalare nuovi pezzi (si può scaricare un elenco di quelli già inseriti in archivio, per cognome o per zona). Con il Patrocinio del Comune di Milano, Assessorato all'Educazione"

Storia del sito:

"Alle origini c'era un concorso: era una delle iniziative che avevo aperto nel sito della scuola dove insegno, il Liceo "Beccaria" di Milano. Era l'anno scolastico 1999/2000.
Tutto nasceva dal mio stupore nel vedere che i miei allievi ignoravano l'esistenza anche dei monumenti più appariscenti di Milano. E non solo ignoravano quali personaggi fossero raffigurati ma addirittura che esistessero quei monumenti. Ad esempio, molti non sapevano chi fosse il personaggio a cavallo in piazza del Duomo, moltissimi che al Cordusio ci fosse un monumento.
Mi sono detto che forse su Internet avrebbero avuto più chances di visibilità monumenti e targhe.
Dunque il concorso. Il Consiglio di Istituto ha offerto un bellissimo scanner Epson, Pcworld ha offerto 5 abbonamenti alla rivista. La partecipazione non è stata massiccia, ma almeno si era partiti. L'anno dopo il risultato è stato migliore: fra gli sponsor anche l'Agfa, che ha messo in palio una fotocamera digitale; e finalmente, dopo lungo carteggio, il Comune di Milano ha concesso patrocinio all'edizione del concorso 2000/2001 (vale a dire autorizzazione all'uso dello stemma comunale con dicitura relativa: tutto qui) . I partecipanti sono stati più di una dozzina, cui si possono aggiungere altrettanti appassionati che mi hanno contattato per segnalazioni, anche se non potevano/volevano partecipare al concorso.
Nel frattempo ho deciso di andare in giro a scattare fotografie per ampliare decentemente l'archivio (e intendo rinnovare gradualmente tutte le immagini riprendendole con una fotocamera digitale).
Per il 2001/02 un altro prof. mi ha sostituito nella cura del sito scolastico e non ho potuto pretendere che si sobbarcasse anche questo carico. Ne è uscita l'idea di costruire un sito apposito. Questo."



Last updated the 13th of June 2005.