[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 14-02-05:

Archivi del Novecento: la memoria in rete

[http://www.archividelnovecento.it/]


"Il progetto Archivi del Novecento - la memoria in rete - vede attualmente impegnate 40 istituzioni culturali italiane. Nato nel 1991 per iniziativa e con il coordinamento di BAICR Sistema Cultura, il progetto è stato elaborato con l'obiettivo di costituire una rete sempre più allargata di archivi storici significativi per la ricostruzione della storia culturale, sociale e politica del Novecento italiano. Radicato nell'ambito degli archivi privati, il progetto ha sempre avuto come obiettivo quello di favorire l'integrazione tra fonti archivistiche pubbliche e private anche attraverso il dialogo e la collaborazione con l'Amministrazione statale. E' oggi in crescita il numero dei soggetti pubblici aderenti al progetto. L'adesione di istituzioni con diverse radici culturali ed i progetti che nascono intorno alle aree tematiche alimentano una condivisione delle memorie dell'Italia del ‘900; memorie ed identità che si incontrano attraverso uno strumento, il software GEA, concepito non solo per la ricerca storica ma anche per un pubblico più ampio e diversificato. La produzione di cultura e la storia delle idee e della società costituisce per Archivi del Novecento il nucleo originario intorno al quale si sono aggregate nel corso degli anni aree tematiche affini quali la storia della scienza, della produzione artistica, della cultura d'impresa. Nei fondi archivistici è presente in modo esaustivo l'ampia gamma di tipologie tipica della produzione documentaria novecentesca: da carteggi a documenti di partiti, istituti, associazioni; da memorie, diari, quaderni a progetti culturali, materiali editoriali, ritagli, estratti, libri, fotografie, disegni, filmati."

La base dati raccoglie la schedatura del patrimonio archivistico degli istituti aderenti al progetto, che nella loro complementarietà rispetto alla storia culturale, sociale ed economica del Novecento costituiscono uno straordinario giacimento di fonti per la storia di quel secolo. Di ciascun istituto essa rispecchia, nell’albero strutturale dell’Esplora fondo, il riordinamento e il tipo di analiticità adottati nella descrizione. Non è tuttavia richiesto uno standard per la pubblicazione in rete dei dati, che in alcuni casi può limitarsi ai livelli alti (per esempio fondo e serie) e rimandare alla consultazione in sede per i livelli successivi. Oltre alle ricerche impostate sulla scelta di campi o tipi di schede, una particolare funzionalità permette di reperire le schede relative ad un unico soggetto produttore ma disperse in più fondi, ricostruendo virtualmente nuclei documentari frammentati. A differenza dei fondi istituzionali, generalmente conservati unitariamente rispetto quantomeno a cicli conclusi della propria esistenza, spezzoni di fondi prodotti da persone, enti privati, movimenti, organismi politici etc., sono infatti frequentemente collocati, spesso a seguito di vicende biografiche, in più di un istituto conservatore.

(Archividelnovecento, presso BAICRSistemaCultura, via della Dogana Vecchia, 5 - 00186 ROMA, fax 06-68216768, archividelnovecento@baicr.it.)"



Last updated the 14th of February 2005.