[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 20-01-03:

ARCHIVIO DI STATO DI MILANO

[http://archivi.beniculturali.it/ASMI/indice.html]


Il sito Internet dell'Archivio di Stato di Milano (dicembre 2002)
Questo sito Internet dell'Archivio di Stato di Milano è ancora in corso di elaborazione, come chi avrà la pazienza di visitarlo non mancherà di accorgersi. Si è però ritenuto importante consentire l'accesso alle risorse al momento disponibili, riservandosi di integrare e completare man mano queste pagine.
Il sito è organizzato su un sistema di menu, in linea di massima sempre visibili, che permettono di raggiungere le diverse sezioni del sito a partire da qualunque pagina del sito stesso. Le pagine informative si aprono nella parte centrale della finestra, mentre la parte superiore resta occupata dal menu e la parte inferiore dall'indicazione dell'indirizzo e del copyright.
In fondo ad ogni pagina è presente un pulsante come questo che consente di avviare una stampa corretta della pagina stessa.
I link verso pagine esterne al sito dell'Archivio di Stato di Milano si aprono in una finestra nuova, in modo da non interferire con la navigazione all'interno del sito.
Il sito è provvisorio sotto diversi aspetti:
i contenuti sono in più parti incompleti (con pagine bianche o con l'indicazione "lavori in corso");
lo stile delle pagine (caratteri, sfondi, impostazione grafica) non è sempre omogeneo.
La maggiore provvisorietà riguarda le informazioni sul patrimonio documentario conservato dall'Archivio. Sono infatti per ora disponibili solo informazioni parziali, con un elenco degli strumenti di ricerca e la possibilità di accedere direttamente on line solo ad alcuni di essi. Il maggiore sforzo che si sta compiendo è proprio indirizzato a rendere accessibili sul sito quante più risorse informative sul patrimonio archivistico conservato.
Si invitano gli utenti a scriverci segnalando errori ed omissioni di queste pagine; cercheremo di rendere il sito sempre più agile e completo, tenendo anche conto, per quanto possibile, dei vostri suggerimenti.
Il coordinamento del sito è responsabilità di Maurizio Savoja, con il contributo di tutti i lavoratori dell'Archivio per le rispettive competenze e la collaborazione in particolare di Carmela Santoro e di Barbara Patrizio."



Last updated the 20th of January 2003.