[Best Italian History Site recommended by the VL Italian History Index] [Click Here for WWW VL Italian History Index] The Best of the Italian History Index - Italian Sites


[Red Arrow Image] Return to the "Best Italian History Index" - Return to the "Best Italian History Index" Project
Return to the Alphabetical List of Best Sites

[Red Arrow Image] Return to the Italian History Index Main Catalogue



Inserted in the Best Italian Web Sites on the History of Italy, the 10-07-07:

ARCHIVIO FOTOGRAFICO TOSCANO DI PRATO- AFT

[http://www.aft.it/]

"L''Archivio Fotografico Toscano è un servizio pubblico che opera nell'ambito delle attività culturali promosse dal Comune di Prato con il sostegno finanziario della Regione Toscana per la tutela e la valorizzazione del patrimonio fotografico."

Gli scopi che l'Archivio si propone sono:

  • costituire una propria raccolta permanente attraverso acquisti, donazioni e depositi con particolare riferimento alla Toscana come momento di valorizzazione e tutela del patrimonio fotografico;
  • promuovere gli studi e le ricerche relative al patrimonio di immagini realizzate con il mezzo fotografico;
  • favorire, coordinare e realizzare iniziative capaci di valorizzare e diffondere la conoscenza della fotografia, storica e contemporanea.
L'obiettivo è di sviluppare una funzione di stimolo e intervento che non segua solo interessi e sollecitazioni contingenti, ma dia carattere di metodicità e correttezza scientifica al recupero del bene culturale rappresentato dalla fotografia.
Per questo gli aspetti di studio e ricerca, di inquadramento e ricostruzione filologica sono i punti che ne caratterizzano gli interventi, insieme ai problemi del reperimento, salvaguardia e tutela.

L'organizzazione che l'Archivio Fotografico Toscano si è data comprende:

  • un ufficio di direzione con funzioni di programmazione, organizzazione, coordinamento dei programmi e attività, supporto amministrativo;
  • un laboratorio di ripresa e stampa b/n per soddisfare alle esigenze interne e alle richieste esterne;
  • una stazione per acquisizione e stampa digitale
  • uno spazio per interventi di restauro delle fotografie;
  • uno spazio mostre.

Inoltre l'Archivio dispone di:

Le attività che l'Archivio promuove riguardano:

  • la catalogazione e la conservazione delle raccolte, fotografiche e librarie;
  • le mostre presso la propria e in altre sedi;
  • la pubblicazione della rivista AFT, dei Quaderni e di cataloghi /volumi collegati a singole iniziative;
  • studi, ricerche, convegni con particolare attinenza ai temi riguardanti la tutela e la valorizzazione della fotografia;
  • progetti;
  • la formazione e la didattica nelle scuole di vario ordine e grado.

Banca dati dei Fotografi a Firenze, 1839-1915 - "L'Archivio Fotografico Toscano mette a disposizione degli aderenti al progetto DiBi fotografi questo lavoro sulla diffusione della Fotografia a Firenze. La banca dati contiene informazioni sui singoli fotografi, sulla ragione sociale di stabilimenti fotografici e sui rivenditori di prodotti per la fotografia. E' parte di una ricerca culminata in una tesi di laurea discussa da Sara Ragazzini presso l'Università degli Studi di Firenze, cattedra di Storia della Miniatura e delle Arti Minori, con la professoressa M. Grazia Ciardi Dupré, nell'ottobre 1996. Le notizie riportate provengono da testi di varia natura: giornali dell' epoca, cataloghi delle esposizioni nazionali e internazionali, guide della città, fino ai documenti di archivio, le fonti più preziose per la ricostruzione del percorso di alcune società di fotografi. L'indagine bibliografica si ferma al 1996, ma il lavoro di ricerca è tuttora in corso."

Archivio Fotografico Toscano pubblica dal 1985 AFT Rivista di storia e fotografia in due fascicoli semestrali. I temi di cui la rivista si occupa sono gli stessi che interessano l'attività istituzionale dell'Archivio: la tutela e conservazione del patrimonio, l'approfondimento dei criteri e metodi di studio e impiego della fotografia, la storia della fotografia con riferimento agli autori, alle tecniche, ai contenuti sociali, l'informazione bibliografica. La rivista è aperta alla più ampia collaborazione di studiosi e istituzioni. Dal 1999 alla rivista è stato affiancato un supplemento bimestrale italiano/inglese i Quaderni di AFT. La Rivista e i Quaderni sono disponibili a pagamento (possono essere richiesti on-line all'Archivio) o in scambio.

Collezioni Permanenti

 



Last updated the 10th of July 2007.